“Captain Marvel: la supereroina Brie Larson con cui non c’è da scherzare”

Vanity Fair

Captain Marvel non è più l’eroina sexy che viene criticata se non è abbastanza provocante, ma è una ragazza che per il suo carisma e per la sua personalità è un’ammirabile protagonista. Le donne nel mondo hanno ancora bisogno di grandi icone femministe che le spingano a capire che sono forti senza il bisogno di un uomo al loro fianco e che ognuna di noi può essere la protagonista della sua vita. 

Inizialmente a rivestire il ruolo di Captain Marvel era un uomo e la prima apparizione di Carol Danvers è avvenuta solo nel 1968 ricoprendo la parte di ufficiale di sicurezza per la Nasa a Cape Kennedy dopo aver servito nell’aeronautica militare era destinata ad avere un ruolo di comprimaria, quello dell’amante dell’eroe Mar-Vell. Solo nel 2012 viene finalmente creata una linea narrativa di fumetti che vede come protagonista una Captain Marvel imperfetta, ancora tesa tra la voglia di restare e quella di viaggiare, testarda, volitiva e generosa, capace di lasciar tutto pur di seguire il suo desiderio di scoperta ed esplorazione, tutto tranne il suo gatto Chewie. È proprio a questa versione che si ispira la trasposizione cinematografica di Captain Marvel, uscita il 6 marzo 2019 nelle sale italiane. Il motivo per cui il film è uscito a ridosso della giornata internazionale  delle donne (negli Stati Uniti la data ufficiale era proprio l’8 marzo) non è assolutamente casuale, ma è stato criticato. Infatti molti sostengono che i produttori non abbiamo dato il giusto risalto al film anticipandone la data di uscita e mettendolo in scena appena un mese prima dell’attesissimo film che conclude la saga degli Avengers, “Avengers: Endgame”.

Il nuovo personaggio non é stato creato solo per contrapporsi a Wonder Woman della DC, ma anche per dare voce a tutto il pubblico femminile Marvel, che non può più accontentarsi della Vedova Nera, di Jean Grey o di Susan Storm che hanno sempre avuto solo ruoli da comprotagoniste. Quindi forza ragazze! Teniamo alta la bandiera femminile ispirandoci a Carol Danvers!

Share:
Written by Alice
Piacere, Alice... sono una sedicenne che ama raccontare se stessa e ciò che più le interessa! Frequento il liceo classico, mi piace scrivere e ogni tanto scarabocchio qualcosa tentando di mettere un po’ a posto il disordine che regna quotidianamente nella mia testa, anche perché quello della mia camera ormai é irrecuperabile.